Un balloon cinese: una spia più alta della Statua della Libertà
- Il Napoletano Espanso
- 17 feb 2023
- Tempo di lettura: 3 min
di Laura Barbato

Lunedì 6 febbraio, il Dipartimento della Difesa ha rivelato le dimensioni del presunto pallone spia cinese che gli Stati Uniti hanno abbattuto sopra l'Oceano Atlantico e si è scoperto che era più grande della Statua della Libertà. Si ritiene che il pallone fosse alto fino a 60 metri, hanno detto i funzionari, un'altezza più alta del monumento iconico di New York, che misura poco più di 46 metri di altezza dalla parte superiore della sua base alla sua torcia.
Il pallone, che secondo i funzionari trasportava apparecchiature di sorveglianza delle dimensioni di due o tre scuolabus, è stato abbattuto durante il fine settimana dopo essere stato visto sorvolare gli Stati Uniti per diversi giorni. È stato portato fuori dallo spazio aereo verso le 14:30 di sabato con un singolo missile aria-aria sull'Oceano Atlantico al largo della costa della Carolina del Sud.
Il generale dell'aeronautica Glen VanHerck, comandante del North American Aerospace Defense Command ha rivelato l’altezza del pallone e ciò che trasportava, ossia un carico utile delle dimensioni di un aereo di linea.
«Probabilmente pesava più di 900kg - ha detto - quindi vorrei, dal punto di vista della sicurezza, che si immaginasse come grandi detriti del peso di centinaia, se non migliaia, di libbre siano caduti dal cielo. Questo è davvero ciò di cui stiamo parlando».
Il balloon cinese era in grado di captare le comunicazioni, raccogliere dati di intelligence e faceva parte di una flotta per sorvolare e monitorare quaranta Paesi. E questo minaccia la sicurezza nazionale americana. Il governo cinese si è difeso dicendo che si trattasse di uno strumento di monitoraggio meteorologico che il sorvolo sullo spazio aereo Usa fosse dovuto a un «errore di manovra. Ma gli Stati Uniti hanno utilizzato immagini ad alta definizione scattati da un aereo di ricognizione U-2 da alta quota. L’equipaggiamento sul pallone-spia, contenente sensori, antenne e macchine per le riprese ad altissima risoluzione, non è compatibile con i palloni per il monitoraggio meteo.
Martedì un alto funzionario dell'amministrazione Biden ha confermato che la comunità dell'intelligence statunitense ritiene che il pallone facesse parte di un programma di sorveglianza aerea gestito dall'Esercito popolare di liberazione di Hainan.
Il vice segretario di Stato Wendy Sherman ha tenuto un briefing lunedì sull'incidente del pallone per circa 150 membri del personale di circa 40 ambasciate. Nel briefing, è stato rivelato che un altro pallone ha circumnavigato il globo nel 2019, passando per le Hawaii e sopra la Florida. Palloni sono state sorvolati anche su Giappone, India, Vietnam, Taiwan. Filippine e il Dipartimento della Difesa sta informando altri paesi per avvisarli che il loro spazio aereo è stato violato.
L’FBI si è espressa con maggior prudenza. A Quantico, sta analizzando i detriti del pallone-spia e in una nota, un portavoce ha detto che «siamo in una fase iniziale del processo e abbiamo ottenuto solo limitate prove materiali per fornire sufficienti informazioni sulle capacità del balloon». L’FBI non ha avuto ancora accesso alla maggior parte del materiale del vano di carico dove erano installate le apparecchiature elettroniche. Molto rimane ancora sotto acqua.
In un’intervista alla PBS mercoledì sera, il presidente Joe Biden ha ribadito la sua posizione nei confronti della Cina definita un “competitor” ma ha ribadito che non vuole e non cerca un confronto.
Come comportarsi allora? La risposta di Biden rappresenta davvero quella di tutti gli Usa oppure alcuni avrebbero voluto mettere in chiaro la propria posizione con il governo cinese?
E tu, cosa ne pensi? Dicci la tua!
Comentarios