top of page

Palworld: recensione



Palworld è un gioco di sopravvivenza open world rilasciato il 19 gennaio 2024 su Steam e Xbox.

Il gioco si concentra su catturare i cosiddetti “Pal” che possono aiutare il giocatore a costruire la sua base e lavorare in essa o accompagnarlo mentre esplora il mondo e raccoglie risorse.

 

È presente una grande incentivazione a catturare Pal diversi, perché ciascuno di essi ha varie specializzazioni nel lavoro della base, per esempio alcuni di questi si specializzano nell’irrigazione mentre altri si specializzano nel raffreddamento e nel pascolo.

 

Inoltre, ogni Pal ha un’unica abilità-compagno che può essere sbloccata costruendo certi oggetti, per esempio il Pal Tanzee, una scimmia di tipo erba, può usare come abilità-compagno un fucile d’assalto per attaccare i nemici.

A livello della costruzione il gioco ha un sistema chiamato “tecnologia” con il quale ogni volta che il giocatore sale di livello ottenendo esperienza sconfiggendo o catturando Pal guadagna dei punti-tecnologia con il quale può sbloccare delle nuove ricette che servono per costruire nuove armature, strutture e armi più forti che vanno dai semplici archi ai lanciarazzi.

 

Il mondo di gioco è molto vasto e pieno di vita per i Pal che circolano in esso; infatti, nelle mie 15 ore di gioco che ho accumulato devo ancora esplorare più della metà della mappa e presenta delle zone con dei biomi e temperature diverse che richiedono armature resistenti al freddo o al calore per essere esplorate.

 

In quanto a sfide il gioco presenta i cosiddetti “accampamenti dei bracconieri”, in cui possiamo sgombrare e liberare il Pal intrappolato all’interno e per chi cerca sfide più ardue sono presenti sparsi per la mappa dei Pal giganti, classificati come boss, che sconfiggendo o catturando ricompenseranno con dei punti-tecnologia esclusivi con i quali accedere a schematiche più particolari come la pistola-rampino e delle parti di tecnologia antiche che servono proprio a costruire queste schematiche, ma le sfide che testeranno davvero le abilità del giocatore sono i cosiddetti boss della torre dove si potrà affrontare boss speciali con enormi ricompense.

 

Purtroppo, il gioco è ancora in early-access perciò sono presenti un bel po’ di bug che degradano l’esperienza, il più fastidioso tra tutti è quello che spesso i Pal rimangono incastrati tra le rocce o sugli alberi nella tua base e non riescono più a liberarsi morendo letteralmente di fame.

Voto finale 9/10

Comments


Modulo di iscrizione

Ottimo, il tuo modulo è stato inviato!

redazione.ilnapoletanoespanso@gmail.com

©2021 di Il Napoletano Espanso. Creato con Wix.com per Il Napoletano Espanso. Tutti i diritti sono riservati.

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
bottom of page