Italia: le partite di giugno
- Il Napoletano Espanso
- 17 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
di Alessandro Spinoccia

Dopo la pesante sconfitta di Palermo con la modesta Macedonia del Nord che ha eliminato l’Italia dal prossimo mondiale in Qatar, la nazionale di Roberto Mancini è tornata a giocare cinque partite importanti per dare prova di ripresa.
Nella Finalissima con l’Argentina, a Wembley, l’Italia ha subìto una terribile sconfitta per 0-3, causa del fatto che avevamo una rosa molto inferiore rispetto a quella sudamericana, che si presentava col tridente in attacco formato da Messi, Lautaro Martinez e Di Maria.
Ed ecco poi che dopo la pesante sconfitta di Wembley l’Italia è tornata a dare segni di ripresa a partire dal match con la Germania, valevole per la prima giornata del girone 3 di Lega A di Nations League. Mancini nella suddetta partita ha rivoluzionato completamente la squadra lanciando giovani come Frattesi, Scamacca e Gnonto, classe 2003, che veste la maglia dello Zurigo campione di svizzera. Gli azzurri passano in vantaggio con il gol di Lorenzo Pellegrini su assist del neoentrato Gnonto, poi però 3 minuti più tardi subiscono il gol del pareggio di Kimmich.
Nella seconda giornata gli uomini di Mancini si sono portati a casa 3 punti con l’Ungheria, squadra che sulla carta è la più scarsa del girone, ma che in realtà si sta dimostrando ostica, non a caso comanda il girone a quota 7 punti.
Nella terza partita con l’Inghilterra, al Molineux Stadium di Wolverhampton, il Ct Mancini addirittura schiera dal primo minuto Gatti in difesa, ventitreenne che gioca in Serie B col Frosinone. La partita termina 0-0.
L’Italia dopo il girone d’andata hanno dimostrato dunque di aver cambiato volto dopo le brutte prestazioni avvenute a partire dalla partita con la Bulgaria a inizio stagione.
Nell’ultima partita della stagione, dove gli azzurri sembravano essere tornati a giocare con i giusti ritmi, è avvenuta una grande disfatta in Germania, dove gli uomini di Mancini hanno subìto una brusca imbarcata dalla nazionale di Flick, che ha umiliato l’Italia con 5 reti, l’ultima delle quali avvenuta per un solito errore di Donnarumma che ha regalato il pallone agli avversari. Infine Gnonto e Bastoni hanno reso meno amara la sconfitta segnando 2 gol negli ultimi minuti.
Al termine di queste quattro giornate di Nations League nel girone dell’Italia c’è, a sorpresa, l’Ungheria in vetta, poi la Germania seconda, l’Italia terza e l’Inghilterra ultima con 2 punti, sempre più vicina alla retrocessione in Lega B. Qualificarsi per le Final Four a questo punto diventa un’impresa. A settembre bisognerà perciò dare il meglio per portare la nazionale a combattere per questo titolo.
Comments