Ciro re di Napoli: un belga naturalizzato partenopeo
- Il Napoletano Espanso
- 3 lug 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 3 gen 2023
di Francesco Talotti

Il 24 giugno 2013 arriva a Napoli Dries Mertens, definito un “pacco” dalla maggior parte dei giornali: uno su tutti fu Eziolino Capuano che definì Mertens uno dalla scarsa dote realizzativa.
Dries ha trascorso a Napoli nove anni, giocando 397 partite e diventando il miglior marcatore nella classifica all-time: mettendo a segno 148 gol e 90 assist, numeri da capogiro per uno che veniva definito un “pacco”.
Negli anni Dries è riuscito a diventare idolo indiscusso della piazza, tant’e che viene soprannominato dalla piazza “Ciro”. Dries non è stato un eroe solo in campo, ma anche fuori: è stato sempre uomo di popolo e non si è mai montato la testa.
Purtroppo, oggi dopo nove anni Ciro è costretto a dire addio al Napoli da svincolato, vittima di una società che non conosce la parola rispetto e riconoscenza. Per tutto quello che Dries ha dato al Napoli, avrebbe meritato un foglio bianco, su cui scrivere la cifra del contratto, perchè "Ciro" Mertens, prima di essere un grande calciatore, è un grandissimo uomo che non meritava affatto il trattamento ricevuto.
Nonostante questo, Ciro sa che i napoletani lo aspetteranno sempre a braccia aperte, ricordando sempre le sue prodezze e portandolo sempre nel cuore.
A presto Ciro, Napoli ti sarà sempre riconoscente per quello che hai fatto.
Opmerkingen