Auguri 2022: includere e non escludere
- Andrea Sellitti
- 1 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min
di Andrea Sellitti

Ciao Fenomeno,
per questo nuovo anno, ti auguro di ritrovare la solidarietà e umanità, un po’ smarrite.
Non so se sei maschio o femmina, ma sicuramente sei molto simpatico, godi di ottima salute, sei molto bello, molto alla moda e, sicuramente, sei fighissimo. Mi rendo conto che dall’alto della tua superiorità e del tuo mondo ti senti in dovere di escludere quelli che non sono alla tua altezza, perché magari sono diversi da te fisicamente, sono insicuri, magari bruttini, hanno meno soldi di te, e dunque, a tuo vedere, sono sfigati.
Probabilmente ogni giorno ti adoperi affinché quelli che non sono come te e come i tuoi amici, non facciano parte del tuo gruppo, della tua squadra, dei tuoi amici del cuore; insomma, della tua vita sociale.
E fin qui non ci sarebbe nulla di male, non trovi? il problema sorge quando che quelli diversi da te diventano il tuo bersaglio preferito, nonché il motivo per farsi quattro risate con gli amici. Forse ti ritieni una brava persona, con mille mila followers su Instagram, con i tuoi genitori che ti lodano perché sei bravissimo, ma poi come dottor Jekyll e mister Hyde, la tua natura viene fuori e dai dello scimpanzé al giocatore della squadra avversaria solo perché è di colore ed è talmente forte che ti batterebbe anche a mosca cieca.
Vogliamo parlare di quando organizzi una festa e non inviti la tua compagna di classe perché non è una principessina come te, con lunghi capelli e vestiti griffati? O quando non inviti ad uscire il tuo compagno sulla sedia a rotelle perché non lo ritieni adeguato?
Rifletti. Ti piacerebbe essere lo sfigato di turno? Ti piacerebbe restare a casa perché nessuno ti chiama per andare a fare una partita, per uscire, o per tornare insieme all’uscita da scuola? Penso proprio di no.
Sono sicuro che la pandemia ti abbia fatto riflettere sull’importanza di avere amici, di non sentirsi soli e fare parte integrante di un gruppo.
Oggi è il primo giorno del nuovo anno e per questo 2022 datti un’opportunità: dimostra la tua sensibilità, umanità e solidarietà. Includi e non escludere quelli che, non essendo fighi come te, e forse anche un po’ noiosi, hanno solo bisogno di sentirsi apprezzati.
Come dice Mengoni nella celebre canzone, “Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani”, quindi credo che tu possa migliorare.
Auguri, Fenomeno.
Comments