top of page

Addio a Maria Filippone: una donna indimenticabile

di Andrea Sellitti



Nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 luglio 2022 è venuta a mancare Maria Filippone, una donna straordinaria, premurosa e disponibile.


Maria Filippone nasce a Napoli nel 1954. Frequenta il liceo classico “Antonio Genovesi” e nel 1976 si laurea con 110 e lode in lettere classiche e con una tesi in letteratura latina presso l’ateneo Federico II di Napoli.


Dopo i primi anni di insegnamento nella scuola paritaria, supera il concorso a cattedra in varie scuole ed insegna per molti anni latino e greco, prima al liceo classico Imbriani di Pomigliano d’Arco e poi al liceo classico Genovesi di Napoli, del quale diventerà dirigente scolastico nel 2008. Nel 2018 diventa dirigente scolastico per la sua seconda scuola di quell’anno, il liceo Ginnasio Statale Jacopo Sannazaro di Napoli.


Negli anni della sua esperienza di dirigente scolastico ha promosso e sostenuto numerosi progetti volti all’arricchimento della proposta educativa delle scuole da lei dirette, ha costituito reti di collaborazione con Istituzioni pubbliche e con la realtà del privato produttivo e del privato sociale.


Aperta e disponibile, ha accorciato la distanza studenti-dirigenza diventando un sicuro punto di riferimento.


Nel 2021 il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi la nomina sua vice nonché assessora all’istruzione per Napoli, certamente il ruolo adatto a lei.


Purtroppo, se ne va una persona straordinaria, sempre premurosa e sostenitrice di numerose attività giovanili tra cui quella del napoletano espanso.


Da studente del liceo Sannazaro, ho avuto il piacere di incontrarla più volte e anche di intervistarla per la manifestazione Fridays For Future del 25 marzo. Una persona unica è sempre propensa al dialogo.


Tutta la redazione de “il Napoletano Espanso” esprime gratitudine verso Maria Filippone, stringendosi alla famiglia. Sicuramente è stata una donna fuori dal comune, una donna che non dimenticheremo mai.

Comments


Modulo di iscrizione

Ottimo, il tuo modulo è stato inviato!

redazione.ilnapoletanoespanso@gmail.com

©2021 di Il Napoletano Espanso. Creato con Wix.com per Il Napoletano Espanso. Tutti i diritti sono riservati.

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
bottom of page